Anteprima: "Blu cobalto" di Loredana Falcone & Laura Costantini - Dei Merangoli Editrice


Loredana Falcone e Laura Costantini ci regalano una storia dove suspense e mistero si alternano.



Titolo: Blu cobalto
Autore: Loredana Falcone & Laura Costantini
Serie: autoconclusivo
Casa Editrice: Dei Merangoli Editrice
Data di pubblicazione: 31 agosto 2019
Genere: Thriller, Fantasy



Lo sfondo di questo romanzo è un paradiso mediterraneo nel mar Ionio, un'isola incontaminata dove sorge un esclusivo resort di proprietà della famiglia Samaras. 
La direttrice, Electre, lo dirige tutelando l'integrità dell'ambiente e garantendo un’oasi di pace e tranquillità a un selezionato turismo d’élite.

Ma a rompere questa idilliaca serenità è una campagna di prospezioni sottomarine, di una compagnia tedesca la Groeben Methangas che, autorizzata dal governo greco a compiere rilevamenti alla ricerca di depositi di idrato di metano nei fondali, invia una nave la Schatzderseen
Per farlo usano un macchinario che si chiama Air-gun o sistema di prospezione geosismica a colpi d’aria compressa soprannominato anche scatenaterremoti.

Questo costringe Elektre a chiedere aiuto all'associazione ecologista Sestocontinente, capeggiata da Kurt Petri, suo ex, che lei aveva amato ai tempi dell’università e che l’aveva tradita con la sua migliore amica Giuditta Verri, che poi aveva sposato.
E ora Giuditta è sulla Schatzderseen in qualità di biologa marina con il compito di controllare che le operazioni della nave tedesca si svolgano senza procurare danni all'ecosistema.

La decisione di contattare Kurt, non piace però a Viki Samaras, braccio destro di Electre, suo cugino e custode di un di un millenario segreto, che la famiglia Samaras ha giurato di proteggere.
Un segreto che, se scoperto, porterebbe scatenare un vero tsunami nella comunità scientifica e un incubo per gli Ziririmò, che ne subirebbero le conseguenze.

Ma in questa epoca dove la condivisione dei social e dell'informazione in tempo reale è una realtà che in certe situazione può risultare devastante, è ancora possibile "nascondersi" come fanno sull'isola di Dagon?
Il segreto ereditato dai monaci di San Cosma degli Ziririmò è destinato a essere svelato?
La lotta per arginare la fuga di notizie sarà ardua e pretenderà un pesante tributo.

«Qui l’unica cosa da proteggere è il risultato di questa campagna di prospezione. E se i delfini dobbiamo disperderli, i gommoni degli ecoterroristi siamo autorizzati ad affondarli.»
«Farete un figurone sul web.»«Gli striscioni di quei pazzi non hanno mai fermato il progresso. E gli atti di pirateria sono condannati dal diritto internazionale. Fallo sapere al tuo ex marito.»

Un libro interessante, “Blu cobalto”, con un tema molto particolare e di tendenza, la salvaguardia dell’ecosistema e la lotta delle onlus ambientaliste contro le multinazionali che sfruttano indiscriminatamente le risorse del nostro pianeta.

Particolare anche l’intreccio tra eco-thriller e fantasy che rende la storia ancora più intrigante.

Una storia coinvolgente e ben sviluppata, dove l’azione è sottolineata da una forma ritmica e incalzante, e messa in rilievo da una scelta stilistica particolare che, anche se a prima vista potrebbe risultare di difficile lettura, è decisamente di impatto.

Loredana Falcone e Laura Costantini ci regalano una storia dove suspense e mistero si alternano, lasciando però un finale aperto. 
Risentiremo parlare degli Ziririmò in futuro con un seguito?



.     



Recensione: Alessandra


Posta un commento

0 Commenti