"Lo Straniero" di Isabel Giustiniani (Le Cronache di Neiuar Vol. 3) - Self Publishing


Lo Straniero è il terzo capitolo della serie science fantasy Le Cronache di Neiuar di Isabel Giustiniani, in cui scopriremo cosa il destino e l’autrice hanno riservato allo Straniero.



Titolo: Lo Straniero
Autore: Isabel Giustiniani
Serie: Le Cronache di Neiuar #3
Casa Editrice: Self Publishing
Data di pubblicazione:20 Dicembre 2018
Genere: Science-Fantasy


Dhalia, la Tessitrice di sogni, è riuscita a risvegliare uno dei Dormienti, ma l’uomo si è destato senza memoria e l’unica cosa che ricorda è il nome di chi ha ucciso quasi tutta la sua gente nel tentativo di scoprire i loro segreti. Ora, sotto l’identità del Bardo, è intenzionato a trovare l’assassino e farsi rivelare ciò che sa sul suo passato. Ha come unica certezza quella di non appartenere al mondo di Neiuar, e desidera solo la vendetta. Convinto di trovare l’uomo che cerca alla grande festa che si terrà in onore dell’imperatore, e a cui parteciperanno tutti i regnanti, si reca nella capitale dei Cinque Regni, ed è qui che la sua storia si intreccerà con quella degli altri personaggi. 

Conoscerà Althea, una prostituta bambina fatta schiava in tenera età e ora alla ricerca di una possibilità di cambiare la sua vita, Robin, una principessa in fuga da un matrimonio che le fa orrore e dalla vendetta di una delle mogli dell’Imperatore, e Jason, il capitano delle guardie che ormai si è rassegnato alla perdita di Dhalia.
Ma qualcosa di tremendo sta per abbattersi sui festeggiamenti, un orrore strisciante e malefico che sembra inarrestabile, e tutti i protagonisti dovranno cercare di sopravvivere. Per il Bardo, purtroppo, ci sarà altro dolore, e trovarsi davanti l’uomo che cerca non gli porterà la pace agognata.

Amo il modo di scrivere della Giustiniani, capace di intessere trame intricate 
partendo da episodi e personaggi che sembrano inizialmente non aver nulla in comune.

Fin dalle prime pagine il lettore farà la conoscenza di Althea, una schiava che in qualche modo è riuscita a fuggire e che intende vendicarsi per gli abusi subiti, ma si è messa al servizio del padrone sbagliato. Costretta a fuggire, si troverà a fare una parte della strada con il Bardo e fra loro si stringerà un legame di amicizia e mutuo soccorso, che più avanti diventerà qualcosa di più. Il Bardo però ha una missione, deve trovare l’uomo che per sete di conoscenza non ha esitato ad uccidere persone innocenti che erano poste in un sonno artificiale e non avevano possibilità di difendersi. È inoltre convinto che Magister abbia le risposte che cerca su se stesso, dato che ha perso la memoria e ha solo fugaci ricordi di eventi passati.
Sul loro cammino incontreranno Robin, figlia di una concubina dell’imperatore: è in fuga perché ha scoperto troppo, e sta tentando di arrivare all’imperatore per avvertirlo del pericolo. La loro sarà una corsa contro il tempo per tentare di vincere una battaglia piena di insidie.

Boccheggio in preda a un terrore che mi gela il sangue. L’essere che ho di fronte ha assunto la forma umana e sembra scrutarmi con pallidi occhi vuoti. La bocca, gocciolante bava, è dilatata in maniera grottesca, con la mascellache gli pende fin quasi al petto. Il corpo ondeggia debolmente come se fosse fatto di stoffa, privo di struttura, e allora capisco: è un uomo a cui sono state tolte le ossa. Le decine di scheletri ammucchiate ai lati della stanza trovano laterribile spiegazione e sono colta dalla nausea. «Io non ho nulla a che fare con questo schifo» ansimo. La cosa ha sollevato un braccio e mi sta sfiorando il collo con disgustose dita gelatinose, fino a fermarsi sulla vena che pulsa, impazzita. Il foro della sua bocca si dilata maggiormente. Sembra sorridere. «E qui ti sbagli, mia cara. È grazie alla pergamena di Qoryn che tu stessa mi hai procurato che sono riuscito a perfezionare il processo di disossatura e a mantenere i soggetti in stato di non-morte.»

Lo Straniero è un libro di grande azione, ma anche un capitolo che apre nuovi scenari. Per il Bardo, cioè il maggiore Philip Braxton, non è ancora tempo di riposare: dopo la grande battaglia farà una scoperta che lo porterà inesorabilmente nelle terre della Regina Rossa, in compagnia di due nostre vecchie conoscenze. Questo sconcertante finale ci lascia con un cliffhanger, assolutamente inaspettato, che mi ha sorpreso e deliziato, lasciandomi con il desiderio di scoprire cosa accadrà nel prossimo capitolo. Che forse mi permetterà finalmente di  conoscere un personaggio che ho sempre e solo sentito nominare, la fantomatica Regina Rossa che tutti temono, e che viene dipinta come una figura piena di potere e mistero.

La scrittura della Giustiniani è intensa, avvincente e molto bella. I suoi personaggi hanno spessore, sia quelli positivi che quelli negativi, dotati, questi ultimi, di una malvagità notevole e di una inesauribile brama di potere. Figure che sanno suscitare emozioni nel lettore per il loro comportamento e rendono la narrazione piena di fascino.  Personalità ben definite che agiscono su una trama che risulta originale e piena di sorprese, e in cui ogni particolare trova la sua collocazione.

Una serie che capitolo dopo capitolo riesce a intrigare e che non posso che consigliarvi vivamente.




Recensione: Lucia63

Posta un commento

0 Commenti