"In altre parole...omicidio" di Josh Lanyon (Holmes & Moriarity Vol. 4) - Triskell Edizioni

Josh Lanyon riporta sui nostri reader Holmes e Moriarity in una nuova indagine che vede ancora una volta il nostro Kit finire in grossi guai.


Titolo: In altre parole…Omicidio

Autore: Josh Lanyon

Serie: Holmes & Moriarity

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Data di pubblicazione: 4 Ottobre 2021

Genere: Poliziesco MM

Acquista su Amazon

 

Tutto sembra procedere bene per Christopher (Kit) Holmes, la sua relazione con J.X. li sta portando sulla soglia del matrimonio e anche il suo rapporto con il nipote acquisito sta migliorando. Ma la sua pace sta per finire: nel giardino della sua vecchia casa viene ritrovato un cadavere, e la conseguente indagine della polizia riporta nella sua vita anche il suo ex marito David, che insinua che il cadavere ritrovato potrebbe appartenere all’ultimo assistente personale di Christopher, scomparso da qualche tempo. E mentre Kit deve destreggiarsi fra la polizia e la coppia che ha acquistato la sua casa che vuole recedere dal contratto, anche il suo stalker personale si riaffaccia nella sua vita.

Non mi sentivo in vena di socializzare, e la sgradevole consapevolezza che uno di quei guardoni del vicinato potesse essere un assassino che buttava spazzatura in giro non mi scaldava certo il cuore.

«Christopher!» mi chiamò un’altra voce. Il mio cuore ebbe un tuffo.

Era una voce d’uomo. Familiare. Mi girai, sulla difensiva, e vidi un uomo alto dai capelli argento con addosso jeans e Lacoste gialla che attraversava la strada diretto verso di me. Sebbene conoscessi quella voce mi ci volle un attimo per riconoscerlo: i capelli erano ingrigiti notevolmente nell’ultimo anno. Ansia per il suo ragazzo scomparso? Senso di colpa per averlo fatto fuori? Rimpianto per avermi mollato senza tante cerimonie? O semplicemente geni sfortunati?

«David,» risposi.

Gli volsi la schiena e ripresi il cammino.

 

Nonostante non abbia ancora ritrovato il suo estro creativo e nessun nuovo libro si palesi all’orizzonte, Christopher sta vivendo un periodo felice. La sua relazione con J.X. procede a gonfie vele, tanto che il suo compagno è pronto al passo successivo e a un romantico viaggio in Italia. La pace però è di breve durata, basta la telefonata dell’ex marito David a sollevare una miriade di problemi, la polizia lo vuole interrogare e la coppia che ha acquistato la sua casa vuole recedere il contratto di acquisto. Dulcis in fundo, David lo accusa di aver ucciso il suo ex assistente per gelosia e averlo sepolto in giardino. Se questo non bastasse a rendere la vita di Kit problematica, anche Jerry, lo stalker che lo aveva perseguitato e che sembrava finalmente essere stato arrestato, viene rimesso in libertà.

Rachel, la sua grintosa agente, vede in tutto questo un modo fantastico per Kit di farsi della pubblicità gratis nell’attesa del suo nuovo libro, mentre in J.X. scatta l’istinto protettivo e una forte gelosia nei confronti di David che ha sempre detestato. Ancora di più quando sembra che l’uomo voglia riallacciare i rapporti con Kit, pentito di aver fatto fallire il loro matrimonio. J.X. desidera che Kit stia lontano dalle indagini e dal suo ex, ma, nonostante la sua buona volontà e il suo tentativo di stare lontano dai guai, le circostanze porteranno Christopher a scoprire la verità nel modo più duro e inaspettato, ponendolo ancora una volta in grave pericolo.

Come nei capitoli precedenti, è la perfetta caratterizzazione dei personaggi il punto forte di questo libro, ed essa, supportata da trame intricate e ben strutturate, e da dialoghi divertenti e brillanti, regala una lettura leggera e piacevole. In questo capitolo, poi, è presente più spazio per il romanticismo e Kit ha l’occasione di confrontarsi con David, l’uomo che lo ha fatto soffrire e lo ha tradito rendendolo insicuro di sé. Sarà una sorpresa per lui rendersi conto che l’ex marito è pentito e che lo rimpiange, così come vedere J.X. in preda alla gelosia, ma è anche l’occasione per decidere di lasciarsi il passato alle spalle e abbracciare il futuro senza paura.

L’unico punto dolente di questo libro è che nonostante l’indagine come sempre sia ben fatta e interessante non mi ha preso come quelle precedenti, mentre la sua risoluzione mi è parsa fin troppo precipitosa e veloce, ma questo non toglie nulla al piacere della lettura e la scrittura della Lanyon è una garanzia.




Ringraziamo la casa editrice per averci fornito la copia ARC di questo romanzo.

 

Recensione: Lucia63

Posta un commento

0 Commenti