Palla curva al college di James J. Cudney (I Misteri del Braxton Campus #1) - Next Chapter


“Palla Curva al College” di James J. Curdney si è rivelato un giallo piacevole dalle atmosfere antiche che ho trovato davvero interessante.

 



Titolo: Palla curva al college

Autore: James J. Cudney

Serie: I Misteri del Braxton Campus #1

Casa Editrice: Next Chapter

Data di pubblicazione: 21 Dicembre 2021

Genere: Cozy Mystery

Acquista su Amazon

 

 

Kellan Ayrwick è tornato a casa per presenziare alla festa di pensionamento del padre, rettore del Braxton College. Nelle sue intenzioni la visita avrebbe dovuto essere breve, ma durante la serata viene rinvenuto un cadavere nella tromba delle scale. Sfortunatamente sia Kellan che la sua famiglia hanno un legame con la vittima e le indagini sembrano puntare i sospetti su qualcuno molto vicino a lui. Se questo non bastasse a rendere la situazione difficile, qualcos’altro sta accadendo al Braxton College. Il programma atletico sta ricevendo donazioni misteriose e molti professori sono convinti vi sia sotto qualcosa di illegale, mentre un blog anonimo ha preso di mira proprio il padre di Kellan per il suo modo di gestire il denaro. Inoltre qualcuno sembra cambiare i voti agli studenti atleti, permettendo a questi di partecipare ai vari eventi nonostante la pessima riuscita a scuola. Molti sono gli indizi che si accavalcano durante le indagini che Kellan intende portare avanti nonostante le minacce dello sceriffo che lo vuole lontano dai suoi sospettati. Ma Kellan non intende demordere e grazie anche all’aiuto della sua eccentrica e fenomenale nonna verrà a capo del mistero, per ritrovarsi improvvisamente con un nuovo lavoro e un passato che si ripresenta inaspettato e che rischia di mandare all’aria tutta la sua vita.

Maggie e io ci eravamo separati quando avevamo iniziato a frequentare due scuole di specializzazione diverse. Avevamo cercato di rimanere amici, ma eravamo entrambi segretamente arrabbiati con l’altro per non aver cercato di far funzionare una relazione a distanza. Ci eravamo scritti qualche e-mail, quell’estate, ma una volta che lei era partita per Boston, tutte le comunicazioni si erano interrotte. Improvvisamente mi venne in mente quello che aveva detto sul fatto che i miei genitori le sarebbero mancati.

Kellan ha sempre avuto un rapporto conflittuale con suo padre Wesley, e per questo i suoi ritorni a casa sono sempre stati brevi, ma certo non può esimersi dal recarsi nella sua cittadina natale per la festa di pensionamento che vede l’anziano genitore lasciare la direzione del Braxton College. Eppure fin dai primi momenti si rende conto che in casa si respira un’aria strana, e che il padre ha dei problemi di cui non vuole parlare. Kellan è deciso a scoprire cosa lo turbi, ma tutto precipita improvvisamente quando durante la festa viene scoperto il cadavere di una professoressa che più di una volta si è trovata in contrasto con il rettore Ayrwick. Mentre le indagini coinvolgono la sua famiglia, Kellan è deciso a scoprire la verità, e riprende a frequentare una sua vecchia fiamma e un amico che ora è diventato responsabile della sicurezza del College. Il suo ficcanasare fra i vari sospettati non è ben visto dalla sceriffo April Montague, che però si vede costretta a riconoscere i suoi meriti nel riuscire a far parlare la gente del posto. Mentre a turno i sospetti si spostano fra studenti e professori, Kellan si trova sempre più coinvolto nella vita della cittadina e nell’indagine assieme alla sua grintosa e divertentissima nonna. La madre di sua madre è sempre stata disposta a parteggiare per lui e si rivela un personaggio davvero delizioso e indovinato, capace di dare il tocco divertente alla storia in più di un’occasione.

“Palla Curva al College” è una lettura davvero piacevole e un libro adatto a tutti per il suo genere di appartenenza, il cozy mystery, che vede persone normali, di solito abitanti di piccoli paesi in cui tutti si conoscono, trovarsi invischiati in delitti che risolveranno con domande mirate e ficcanasando nella vita dei loro vicini. Non vi è né troppa violenza né grande azione e tanto meno sesso, ma solo una minuziosa ricerca di piccoli indizi che porteranno alla risoluzione del delitto. Una delle serie più famose del genere è la meravigliosa signora in giallo che vede la signora Fletcher disseminare cadaveri ovunque vada. Se come me amate il giallo stile Miss Marple o Agatha Raisin, questa è sicuramente una serie che vi potrà dare grande soddisfazione, la scrittura dell’autore è pulita e scorrevole, gli indizi disseminati sono accurati ma permane una grande capacità di rimescolare le carte, e scoprire il colpevole non sarà affatto facile mentre le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Raramente il finale di un libro è stato capace di sorprendermi in questo modo, ma l’autore di “Palla Curva al College” si è davvero superato e le ultime due righe di questo primo capitolo sono un colpo magistrale, capace di garantire almeno per quanto mi riguarda la lettura del prossimo libro, troppo curiosa di conoscere gli eventi che esse nascondono.

Un genere poco sfruttato che consiglio a tutte le amanti del giallo classico.

 

Voto: 4.5

Recensione: Lucia63

 


Posta un commento

0 Commenti