Room for Recovery di DJ Jamison (Hearts and Health #4) - Triskell Edizioni

 Con “Room for Recovery” arriva sui nostri reader il quarto capitolo della bella serie di DJ Jamison, con una storia di giovani uomini alle prese con problemi fin troppo pesanti per la loro giovane età






Titolo: Room for Recovery

Autore: DJ Jamison

Serie: Hearts and Health #4

Casa Editrice: Triskell Edizioni

Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2021

Genere: M/M

Acquista su Amazon

 

Beau James, pur non essendo dichiarato, sta vivendo tutti gli inconvenienti che derivano dall’essere gay, e qualcuno al liceo lo sta prendendo di mira. L’aggressione subita dai due bulli della scuola però gli permette di essere salvato nientemeno che da Wade Ritter, il ragazzo con cui ha un lontano legame di parentela e che è da sempre la sua cotta segreta. Wade fino a quel momento si è sempre rifiutato di stringere amicizia con lui, ma ora la sua indole protettiva lo porta a frequentare Baeau e la sua scorza dura sembra finalmente sul punto di incrinarsi.

Per Wade, Beau è una tentazione sin dal loro primo incontro, per questo si è autoimposto di stargli lontano. Da tempo ha deciso di tenere nascosto il fatto di essere gay, il suo coming out, infatti, è stata un’esperienza che lo ha segnato profondamente e da allora finge con tutti. Ma non può impedirsi di intervenire quando vede Beau maltrattato, lasciando così un piccolo spiraglio nella sua corazza, una piccola crepa che permetterà al giovane di entrare nel suo cuore.

Ma se vuole avere una possibilità di essere felice, Wade dovrà venire a patti con il passato e tornare a volersi bene, affrontando la verità che lo tormenta per essere libero di dare e ricevere amore.

Il giorno del Ringraziamento e il resto del weekend passarono circa nello stesso modo, con la nonna che lo trattava come se avesse l’influenza invece del viso pesto e sua madre che sembrava camminare sulle uova quando era vicino a lui, priva del suo solito caratterino. Provò a dire a se stesso di godersela, ma si sentiva uno straniero in casa sua.

Le uniche cose che lo mantenevano sano di mente erano i messaggi di Wade e le sue telefonate.

Riceveva un paio di messaggi al giorno, di solito lamentele di una riga sul nuovo compagno della madre. Era facile vedere quanto Wade fosse a disagio con l’idea che Helen potesse avere qualcuno. Suo padre era scomparso quattro anni prima, quindi era passato abbastanza tempo. Ma, a quel punto, era abituato ad avere sua mamma tutta per sé, e l’ultima volta che un uomo le era stato accanto, si era trattato di suo padre. Quindi riusciva a capirlo.

Cercò di rispondere con una miscela di comprensione e ragionevolezza per cercare di aiutare Wade a ritrovare l’equilibrio.

 Per anni Beau ha sperato di poter almeno diventare amico di Wade, il ragazzo per cui ha una cotta fin dal primo giorno che l’ha conosciuto, ma il giovane lo ha sempre evitato, anche durante i pranzi di famiglia a cui entrambi sono invitati dato che i loro rispettivi zii Trent e Xavier (personaggi che abbiamo già avuto il piacere di conoscere nei capitoli precedenti) sono felicemente sposati. Quello però che Beau ha sempre ignorato è che Wade ha un motivo profondo e doloroso per il suo comportamento aggressivo e maleducato, e che sotto sotto in realtà la sua attrazione è ricambiata. Eppure quando Beau viene aggredito dai bulli della scuola che lo hanno preso di mira da tempo, Wade non può esimersi dall’accorrere in suo aiuto e diventare di fatto la sua personale guardia del corpo, accompagnandolo a scuola tutti i giorni. Quei viaggi in macchina diventano per Beau un momento prezioso e la sua unica possibilità di instaurare un rapporto di amicizia con il ragazzo che ha sempre desiderato, riuscendo anche a scalfire quella corazza di ghiaccio che circonda il cuore di Wade e che gli ha sempre impedito di essere se stesso. Ma i demoni che Wade si porta dentro fin dal suo primo tentativo di dichiararsi sono molto più radicati di quanto si possa immaginare, e per quanto si senta sempre più attratto da quel ragazzo dolcissimo e solare, ammettere di provare qualcosa per lui e uscire allo scoperto sarà un lungo e doloroso processo che rischierà di fargli perdere ciò a cui tiene di più.

Una storia di amicizia, un amore giovane ma tenace e due ragazzi che dovranno confrontarsi con problemi devastanti per la loro giovane età. Pur se il romanzo si legge con piacere e l’autrice è riuscita a mantenere un tono lieve e gradevole, vengono trattati temi incredibilmente tosti, lo sconforto che si prova al pensiero che una persona a te cara si sia suicidata con il pensiero di non aver capito e di avere colpe immaginarie, il bullismo e l’omofobia che ti portano a dover stare sempre in guardia e non ti permettono di vivere il liceo con spensieratezza. E non meno dolorosi i cambiamenti che avvengono nella vita quando un genitore rimasto solo si rifà una vita e tu ti senti tradito. Temi potenti che l’autore tratta con leggerezza e maestria, regalandoci comunque una storia d’amore delicata con due bei protagonisti e interessanti personaggi di contorno, una serie che a ogni capitolo riesce a rinnovarsi e che io non posso che consigliare. Non è necessario aver letto i libri precedenti, ma averlo fatto garantisce un’esperienza di lettura migliore e ci permette di seguire nel tempo le vicende di vari personaggi che appaiono in quasi tutti i capitoli.

 

Voto: 4.5

Recensione: Lucia 63

 

Posta un commento

0 Commenti