"Furor" di M.D. Ferres (La stirpe del Caos vol.1) - Self Publishing


Un inizio serie travolgente, quello che ci regala M.D. Ferres con il suo “Furor” una lettura che si è rivelata veramente bella e avvincente e che non vedo l’ora di proseguire nei prossimi capitoli.


Titolo: Furor
Autore: M.D. Ferres
Serie: La stirpe del Caos #1
Casa Editrice: Self Publishing
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2020
Genere: Urban Fantasy /Paranormal



Miriam è una ragazza con molti segreti: dopo un’esperienza devastante ora vive da due anni a New York tentando invano di dimenticare. Nonostante sia sempre cauta, si ritrova a sopravvivere all’attacco di una mostruosa creatura sanguinaria, e questo la pone all’attenzione dell’Ordine dei Guardiani, un’organizzazione che lotta con gli esseri sovrannaturali proteggendo l’umanità. Da qualche tempo, infatti, creature come quella che Miriam ha ucciso con i suoi poteri stanno causando la morte sia di umani che di vampiri e licantropi, e questo, per la prima volta ha portato l’Ordine a doversi alleare con quelli che sono sempre stati i loro nemici naturali. Per loro Miriam potrebbe essere l’arma più importante del loro arsenale e sono intenzionati a costringerla a collaborare, facendola entrare in una squadra a loro servizio. Ma non ve ne sarà bisogno, perché fra i membri del gruppo vi è Hakon, un antico vampiro che per la prima volta sembra dare a Miriam il sollievo del silenzio. Vicino a lui si placano, infatti, quei poteri mentali che la costringono ad ascoltare perennemente i pensieri di ogni creatura che incontra, sia essa umana che sovrannaturale, che a volte la portano sull’orlo della follia. Un sollievo momentaneo a cui Miram non desidera rinunciare, e che ben presto si trasformerà in una passione violenta e travolgente, senza che nessuno dei due si renda conto di stare realizzando una profezia arcana e antica che si perde nella notte dei tempi.

Dopo aver finito la lettura di “Furor”, mi sono trovata a cercare altri scritti dell’autrice senza trovarli, ma stento a credere che questa sia una opera prima. È un libro intenso, ben scritto, strutturato stupendamente e che riserva continue sorprese.

Fin dalle prime pagine vi troverete immersi nella vita di Miriam, una ragazza che fa di tutto per rimanere invisibile, che lotta costantemente con le voci dei pensieri altrui, che non può essere toccata da nessuno perché ciò le dà un dolore atroce. È infatti costretta, suo malgrado, ad ascoltare pensieri lascivi e osceni e a rivivere ricordi di atrocità commesse ed emozioni non sue, mentre tenta di stare alla larga dai sovrannaturali di cui conosce l’esistenza. I poteri che nasconde le hanno rovinato la vita, sono una maledizione che la costringe a vivere in solitudine con pochissimi amici, perché ha paura di metterli in pericolo con l’altra sua capacità, quella che non sa gestire, e che viene fuori solo quando viene sopraffatta dalle emozioni e si trova in pericolo. Sarà proprio la necessità di salvarsi che la porterà a incrociare la strada con l’Ordine dei Guardiani e con la squadra straordinaria appena creata.

Un gruppo di esseri quanto mai interessante agli ordini di Craig Desmond, ex sicario diventato un Guardiano, che da qualche tempo comincia a mettere in dubbio gli scopi dell’Ordine e il suo modo di agire. La minaccia che riguarda tutte le razze ha portato i loro rappresentanti ad acconsentire a un’insolita alleanza, e ora ai suoi ordini ha un negromante e il demone da lui evocato, un licantropo e Hakon, un vampiro millenario e unico nel suo genere che racchiude in sé il potere donatogli da un Dio.

Craig era riuscito a riunire i rappresentanti delle razze che vivevano mimetizzandosi nel mondo umano, non senza difficoltà e sangue versato. Anche se la squadra non poteva ancora dirsi al completo, contare già su uno dei più temibili vampiri della storia, un licantropo e un negromante, che era stato in grado di evocare un potente demone, rappresentava un successo mai neanche lontanamente sperato. Il Guardiano sapeva che il merito principale era della crescente preoccupazione che dilagava in tutte le sfere del mondo naturale e sovrannaturale. La minaccia metteva in pericolo tutti, senza distinzione di razze.

Tutto ciò che amate trovare in un paranormal è presente in questo libro: ci sono magie, battaglie, tradimenti, profezie di sventura e sacrifici, e i personaggi sono caratterizzati stupendamente. Di alcuni spero scopriremo di più nei prossimi libri, che si prospettano pieni di altre sorprese.

La storia d’amore che ci regala l’autrice fra Miriam e Hakon è intensa, sensuale e passionale, ma questi due personaggi hanno ancora tanto da svelarci e devono capire se vogliono sopravvivere a ciò che sta arrivando. Una coppia fantastica che ho adorato, e un'altra che nelle ultime pagine si palesa all’orizzonte e che spero rivedere nel prossimo capitolo.

La scrittura dell’autrice è scorrevole e molto piacevole, la trama è avvincente molto articolata e piena di azione, e ci lascia con tante domande che hanno bisogno di risposte. Il finale non lascia aperti cliffhanger, ma l’autrice è stata bravissima nell’incuriosirci, e non vi nascondo che non vedo l’ora di poter leggere il seguito di questa serie che ho trovato avvincente e originale.

Se come me adorate il paranormal e l’urban fantasy, questo è un libro assolutamente consigliato.




Recensione: Lucia63

Posta un commento

0 Commenti