Anteprima: "Sulle tracce di Jack lo Squartatore" di Kerri Maniscalco - Oscar Mondadori Vault

 «Le rose hanno petali e spine, mio scuro fiorellino. Non bisogna credere che qualcosa sia debole solo perché  appare delicato. Mostra al mondo il tuo coraggio»

 


Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore

Autore:  Kerri Maniscalco

Serie: Stalking Jack the Ripper 1

Casa Editrice: Oscar Mondadori Vault

                                           Genere: Historical mystery  Romance 

Acquista su Amazon


Salve Readers!

Sono qui per parlarvi di una nuova uscita per Oscar Vault Mondadori, in particolare del primo libro della quadrilogia mystery scritta da Kerri Maniscalco, ossia “Sulle tracce di Jack lo Squartatore”.  

Un inizio, secondo me molto valido e che ho riletto con piacere in lingua italiana, grazie alla copia digitale inviatami da Oscar Vault. L'edizione italiana del libro è anche più bella di quella originale con pagine colorate, copertine e sovra copertine spettacolari,  poster e racconti brevi alla fine del romanzo. La Oscar Vault ci regala ogni volta edizioni bellissime.

Non vedo l'ora di avere  questa edizione tra le mie mani. Vi avviso anche che il secondo e il terzo capitolo di questa serie usciranno insieme al primo, mentre l'ultimo uscirà ad ottobre.

Ma di cosa parla questo primo libro? “Sulle tracce di Jack lo squartatore” ruota attorno a uno dei più terribili e famigerati  Serial Killer della storia: Jack lo Squartatore. 

È il libro che fa per voi  se amate le atmosfere nebbiose e cupe della Londra Vittoriana, conditi da medicina forense, un pizzico di spiritismo e dal fascino del protagonista maschile.

Scritto in prima persona, vediamo tutto dagli occhi di Audrey Rose, la nostra protagonista, che non vuole  essere la classica donna vittoriana che si sposa e ha dei figli, ma vuole diventare medico legale; ed è per questo che contravvenendo ai desideri del padre diventa apprendista dello zio anatomopatologo, e così che incontra Thomas Creswell, giovane brillante dalle capacità deduttive di Sherlock Holmes e Will Graham di Hannibal, messi assieme.

Audrey Rose inizia la sua investigazione insieme allo zio e Thomas per cercare di fermare Jack lo Squartatore e anche se leggermente tonta perché  tutti sono arrivati  all'assassino prima di lei e se non fosse per  Thomas lei non riuscirebbe a tirarsi fuori dai guai, ma la perdoniamo perché Audrey Rose è stata cresciuta come un ingenua e pudica  ragazzina Vittoriana, quindi è normale che molto spesso sia talmente ingenua da rasentare la stupidità, a volte avrei voluto prenderla a schiaffi, ma nel complesso è un buon personaggio.

Il mio personaggio preferito, credo sia ovvio, è Thomas; fumatore accanito, razionale, sociopatico iperattivo (a chi coglie la citazione do un biscotto virtuale)  si affida alla scienza ed è un insensibile arrogante, irresistibile, divertente, irriverente, davvero devo continuare? Perché io lo adoro.

 Mi è piaciuto anche  il padre  della protagonista per quanto  tipico gentiluomo severo e inflessibile; le sue motivazioni sono chiare e comprensibili.

Un altro personaggio secondario davvero carino è Liza; la cugina di Audrey Rose anche lei tipica ragazza vittoriana che nasconde però un lato che non ti aspetti, dietro ai bei vestiti e maniere impeccabili.

Storicamente è abbastanza accurato, per quanto riguarda le morti delle prostitute  vittime di the Ripper, le lettere dello Squartatore e nella ricostruzione del passato di alcune delle vittime. Le libertà che si prende la Maniscalco non intaccano né l'atmosfera né l'accuratezza  storica.

É un buon mystery, scritto bene, ti tiene con il fato sospeso, intrigante e piacevolmente scorrevole. Il lettore non può fare a meno di continuare pur di scoprire il colpevole.

La prossima avventura di Audrey Rose e Thomas sarà in Romania alla ricerca del Principe Dracula.

Serie che consiglio a tutti gli amanti del mystery romance storico.

Buona lettura





Alysenne

Posta un commento

0 Commenti