Anteprima: "Per una parola di troppo" (Per una scommessa Vol. 4) - Triskell Edizioni

Bellissima prova d’autrice per Antonella Pellegrino che riporta sui nostri reader un gruppo di amici affiatato e divertente con il suo “Per una parola di troppo”.


Titolo: Per una parola di troppo
Autore: Antonella Pellegrino
Serie: Per una scommessa vol.4
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 7 Marzo 2020
Genere: MM contemporaneo


James Morris ha trent’anni, ma nessuna voglia di crescere. Oltre alla sindrome di Peter Pan, ha anche un odio profondo per i cambiamenti e rifugge da ogni relazione seria. In questo momento della sua vita si sente sperduto anche perché l’amico Dylan, con cui ha diviso tutto, si è sposato e ha dei figli e la loro amicizia, seppur ancora salda, deve adeguarsi ai suoi nuovi doveri. Ma oltre a questo, ciò che ha sempre tentato di negare e di cui non ha mai parlato a nessuno sta per venire alla luce grazie al nuovo barista del Bulls, Ryan Walker. E James dovrà non solo fare i conti con le tante cose che ha nascosto ai suoi amici, ma anche con la grande attrazione che quell’uomo grosso e muscoloso in stile Hipster gli fa provare. Ma prima di ammettere i suoi sentimenti inanellerà un’infinità di sbagli.

Con “Per una parola di troppo” rientriamo ancora una volta nella vita di questo gruppo di amici che libro dopo libro ci sono diventanti familiari e che abbiamo imparato ad amare. Dopo Dylan e Nick, e Danny con Ethan, ora è James che sta per avere la vita sconvolta. Lo ritroviamo alle prese con le sue tante conquiste di una notte, ragazze di cui ricorda a malapena il nome, ma dal giorno del matrimonio del suo migliore amico qualcosa lo turba.

Sensazioni e desideri che credeva svaniti per sempre, sono improvvisamente riapparsi assieme ai brutti ricordi, e al tormento interiore che prova per non essere mai riuscito a confidarsi con i suoi amici. James infatti ha sempre saputo di non essere del tutto etero, ma due terribili e umilianti esperienze gli hanno impedito di sperimentare ulteriormente quella segreta parte di sé. Ora che non riesce più a negare l’attrazione che prova per Ryan, ed è incapace di confidarsi persino con Dylan con cui ha condiviso tutto, per la prima volta tenta di rimanere lontano dal Bulls, il locale che tutti loro hanno sempre assiduamente frequentato. Ma questo comportamento e la sua reticenza mettono tutti in allarme, così come il suo comportamento litigioso. Sono tutti sconvolti perché capiscono che qualcosa lo tormenta e non sanno come aiutarlo, ma quando finalmente prenderà una decisione, e il suo assurdo comportamento gli farà perdere la possibilità di essere felice, saranno proprio loro che lo convinceranno a lottare per ciò che davvero desidera.

Forse, se ci andassi a letto una volta, se mi concedessi uno strappo alla regola, il desiderio che provo verso di lui passerebbe e la mia ossessione svanirebbe. Un po’ come quando mi ero intestardito nel fare kayak. Nell’istante in cui sono caduto in acqua, imprecando e sputando nello stesso momento, ho deciso che non l’avrei mai più rifatto. Ecco, forse sarebbe così anche con Ryan. Sì, forse è solo un capriccio, un’ossessione. Un’ossessione che mi sta tormentando l’anima da quattro fottuti mesi.

Quelli che la Pellegrino ci regala sono dei personaggi favolosi, un gruppo di amici affiatatissimo che libro dopo libro hanno trovato la felicità. Sono legati da un’amicizia sincera e profonda e nessuno sembra in grado di stare fuori dalla vita degli altri, tutti pronti a dare consigli, a prendersi in giro, a raccontare dettagli intimi. Si sono supportati e confortati nei problemi che hanno incontrato negli anni, e per questo li vediamo sorpresi e incapaci di comprendere perché James non si confidi con loro, anche se pensano che il problema più grande sia il suo odio per i cambiamenti e il vedere tutti loro vivere storie importanti. Lo ha sconvolto dover prendere coscienza che Dylan ha ora una famiglia e delle responsabilità e che la sua vita ha subito profondi cambiamenti, così come l’esistenza di tutti quelli che hanno trovato qualcuno con cui condividerla.

Per lui l’autrice ha predisposto un cambiamento lento e graduale che riesce pagina dopo pagina a farci percepire, lo vediamo prendere coscienza dei suoi desideri, accettare quella parte di sé che ha tentato inutilmente di sopprimere, anche grazie a Ryan. Un personaggio positivo, dolce, capace di comprendere le sue incertezze, di dargli quel controllo che gli serve per sentirsi al sicuro. Un uomo che lo capisce meglio di quanto James capisca sé stesso, e che con l’aiuto di Dylan e degli amici sarà in grado di fargli comprendere che è il momento di crescere e aspirare a qualcosa di più che rapporti di una notte.

È un bel romanzo d’amore e di crescita personale, le scene erotiche sono belle e riescono a trasmettere sentimenti profondi e grande tenerezza. Ma oltre alla storia di Ryan e James, c’è soprattutto la storia di una grande amicizia, quei fantastici ragazzi impiccioni disposti a tutto per aiutare, che tutti vorremmo nelle nostre vite. Personaggi, ormai familiari, che ho adorato nei libri precedenti, e sono felice di poter continuare a seguire le loro storie d’amore e ciò che accade nelle loro vite. La scrittura della Pellegrino è bella, scorrevole, ed è capace di regalare emozioni intense e personaggi che non si dimenticano.

Una serie deliziosa che vi consiglio caldamente.




Recensione: Lucia63

Posta un commento

1 Commenti