Review Tour: "C'era una volta..o due?" di Aya Ling (Le favole incompiute vol.2) - Hope Edizioni

Con una cover veramente deliziosa torna grazie a Hope Edizioni la serie “Le Favole Incompiute” di Aya Ling e in “C’era una volta… o due?” scopriremo cosa accade a Kat e al suo bel principe.



Titolo: C’era una volta…anzi due?
Autore: Aya Ling
Serie: Le favole incompiute vol.2
Casa Editrice: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 10 Marzo 2020
Genere: Fantasy- Retelling


Pippi, la figlioletta del re goblin Barthelius, non è felice. Desidera con tutte le sue forze che Kat ed Edward abbiano il loro lieto fine, e per questo, nella sua ingenuità, farà un patto con il “Diavolo”. Questo riporterà la nostra Kat ad Athelia e fra le braccia del principe Edward che questa volta non è più intenzionato a lasciarla andare via. 

Ma niente sarà semplice: se per il principe è passato solo qualche istante, nel mondo di Kat sono passati sette anni e grazie all’incantesimo lei non ricorda nulla della sua permanenza nel regno di Athelia. E mentre Edward tenterà qualunque cosa per farle desiderare di rimanere con lui per sempre, per Kat il pensiero fisso sarà trovare la via per tornare a casa.

Non c’è niente che detesti di più dell’essere volubili. Naturalmente, non c’è nulla di sbagliato nel troncare una vecchia relazione e andare avanti, ma nel mio caso, Jason non ha fatto niente di male. Non mi ha mai tradito o picchiato, né lo amo di meno. Se non fosse stato per Edward, non avrei neanche pensato di lasciare il mio ragazzo. E non lo conosco nemmeno così bene, Edward. Non so quando sia il suo compleanno, non conosco i suoi cibi preferiti né i suoi hobby. Sono attratta da lui solo perché è assurdamente sexy e mi fa battere il cuore quando mi tocca. È troppo superficiale. Ho bisogno di qualcosa di più sostanzioso per una relazione seria. Devo raddoppiare gli sforzi per tornare nel mio mondo.

È la riscoperta di un sentimento potente, quello che l’autrice descrive in questo nuovo capitolo delle sue favole. Kat si ritrova ad Athelia senza ricordi e sposata a un Edward estremamente felice di averla ritrovata. Per il giovane principe è un sogno che si avvera, mentre per Kat è un incubo da cui vuole svegliarsi. Si ritrova in un mondo arretrato che non capisce, e di cui non ha memoria, alle prese con un cerimoniale arcaico che ha sempre mal sopportato e che ora affronta solo con l’aiuto di quel marito che non conosce, ma che è chiaramente innamorato di lei. Se in un primo tempo tutte le sue energie sono spese nella disperata ricerca di una soluzione, pian piano, conoscendolo meglio, Kat si rende conto delle tante pregevoli qualità del marito. Un uomo che fa ogni cosa per renderle gradito il suo soggiorno nel suo regno e si dimostra ogni giorno pieno di attenzioni, anche se a volte il suo essere possessivo e autoritario la rende furiosa. È difficile da sopportare anche l’ingerenza dei suoceri e della servitù, che desiderano più di ogni cosa la loro armonia e la possibilità dell’arrivo di un erede.
Anche le riforme che aveva caldamente sostenuto nella sua precedente permanenza non hanno avuto tutto l’esito che Kat sperava, e non hanno portato nella vita delle bambine grandi giovamenti. Eppure Kat non si arrende, se proprio deve rimanere lì vuole poter fare la differenza e aiutare.
Ma sarà proprio nel momento in cui i ricordi riaffiorano e la felicità sembra a portata di mano che tutto precipita nuovamente e Kat ed Edward dovranno prendere una dolorosa decisione, mentre qualcuno che non si è mai arreso sta per prendersi la sua rivincita.

Ritroviamo in questo capitolo tutti i personaggi che abbiamo imparato ad amare, personalità ben strutturate che riescono ad attirare la simpatia del lettore, in modo particolare Edward. Un principe dalle idee progressiste, che si dimostra innamorato e pronto a sostenere Kat in ogni momento. Capace di farsi perdonare gli atteggiamenti possessivi che in alcuni momenti riaffiorano, perché dettati dalla paura di veder scomparire nuovamente la donna che ama senza poter far nulla. Il suo è un destino particolarmente crudele.

La scrittura dell’autrice è più fluida del libro precedente, e anche se non accade moltissimo, i pochi colpi di scena che la trama riserva sono più che sufficienti per mantenere desta l’attenzione del lettore e lasciarci in balia del desiderio di scoprire cosa accadrà ora a questi due giovani che il destino sembra voler dividere a ogni costo. Per scoprirlo però mancano ancora un libro e una novella e temo proprio che il loro lieto fine dovranno duramente sudarselo.
Una lettura piacevole che rivisita una favola che amo moltissimo in modo alquanto originale.




Recensione: Lucia63

Posta un commento

1 Commenti

  1. Kat ed Edward sono fatti l'uno per l'altra. Entrambi vogliono il cambiamento e il benessere del regno e hanno una grande intesa in ambito intellettuale. Lui, poi, lo adoro. E' diverso dagli altri principi che si fermano alle apparenze.

    RispondiElimina