"Un’altra prospettiva" di Annabelle Jacobs - Triskell Edizioni


È un romanzo sulle seconde possibilità e le sorprese che riserva la vita, quello uscito per Triskell Edizioni. Un amore fra due uomini maturi che temono di andare incontro all'ennesima delusione.



Titolo: Un’altra prospettiva
Autore: Annabelle Jacobs
Serie: Autoconclusivo
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 16 maggio 2020
Genere: M/M


Jack Bowman è tornato single dopo una relazione lunghissima. Il compagno di una vita si è rivelato ben diverso da ciò che pensava, e l’essere stato ingannato ha minato la sua autostima in profondità. Ora, dopo otto mesi in cui è sopravvissuto senza vivere pienamente, la sua amica Zena è riuscita a convincerlo a uscire per un appuntamento al buio.

Neanche Tyler Freeman è molto fortunato nelle sue relazioni, l’ultima lo ha fatto sentire sia colpevole che ingannato, e ora, a trentacinque anni, vorrebbe incontrare una persona speciale. Stranamente l’incontro al buio organizzato dalle loro amiche si rivela più piacevole del previsto, i due uomini si piacciono anche se sono restii a buttarsi in una nuova relazione. Eppure quando sembra che tutto proceda per il meglio, il passato torna a bussare alla porta e una scoperta improvvisa sembra minacciare la felicità appena ritrovata.

Posato il bicchiere, si passò una mano sul viso e sbadigliò, stanco come quasi ogni sera di recente. Non era mai stato così, gli ultimi mesi l’avevano invecchiato. Scoprire che Simon non era l’uomo che aveva sempre creduto fosse gli aveva fatto mancare il terreno sotto i piedi. Aveva gettato un’ombra su tutta la loro vita insieme e, nei mesi successivi alla separazione, Jack si era trovato a riguardare al passato attraverso un velo di sfiducia e sospetto. Si sentiva vecchio, apatico, tagliato fuori dal mondo, al contrario del trentanovenne vivace, pieno di vita e felice che era stato l’anno prima. Odiava quella nuova versione di se stesso, ma non sapeva come sbarazzarsene. Per quanto l’idea lo disturbasse, a dispetto di tutte le rassicurazioni di Zena, forse quella era la spinta di cui aveva bisogno per tornare in sé, o almeno avvicinarvisi.

Un appuntamento al buio in cui nessuno dei due credeva veramente e che è stato accettato per far piacere ai loro amici, fa conoscere Jack e Tyler. Entrambi hanno alle spalle relazioni finite male e che hanno lasciato spiacevoli strascichi. Per Jack ha significato ritrovarsi improvvisamente single a quarant’anni senza avere nessuna idea e voglia di ricominciare. Fortunatamente per lui Zena, l’amica di sempre, non intende demordere ed è intenzionata a rimetterlo in pista. Conoscere Tyler e uscire con lui risveglia l’entusiasmo che credeva perduto per sempre, ma la paura di buttarsi in una nuova relazione e venire deluso lo frena costantemente.

Tyler, al contrario, è sempre stato un uomo che si butta nelle cose con tutto se stesso, e, nonostante le tante delusioni del suo passato, ben presto si rende conto che con Jack sarebbe disposto a provare nuovamente. Ma una scoperta fatta per caso sembra mettere seriamente in pericolo la loro relazione.

È un amore maturo quello che ci racconta l’autrice, due uomini sulla soglia dei quarant’anni che dopo aver sofferto per amore hanno paura di impegnarsi di nuovo. Se di solito è il nascondersi che pone fine alle relazioni, per questi due personaggi è il contrario. Loro si mettono a nudo spesso, entrambi odiano i fraintendimenti e sono convinti che alla loro età sia necessario essere onesti fino alla brutalità sulle loro aspettative, e questo spesso li porterà a ferirsi senza volerlo. Entrambi sono frenati dalle esperienze vissute, e dovranno valutare attentamente se sono in grado di lasciarsi alle spalle le esperienze del passato per dare una possibilità concreta alla loro relazione.

Sono entrambi personaggi ben caratterizzati, così come i loro amici che avranno un peso determinante nella storia e che si rivelano veramente preziosi. Le scene passionali non sono molte ma sono ben fatte, piene di dolcezza e della scoperta di avere ancora la capacità di lasciarsi andare e sperare che questa sia la volta giusta. Entrambi desiderano la stessa cosa, qualcuno da cui tornare la sera e con cui instaurare un rapporto di fiducia per affrontare gli ostacoli che pone la vita.

La scrittura dell’autrice è scorrevolissima e anche se non accade molto non ci sono attimi di noia o di rallentamento. Non troverete momenti particolarmente angoscianti, ma una storia d’amore piacevole e ben fatta con una coppia che riesce a entrare subito nelle simpatie del lettore. Una lettura romantica e rilassante per chi vuole evadere qualche ora dalla realtà.
uaq





Recensione: Lucia63

Posta un commento

1 Commenti