Anteprima: "Il solo posto al mondo" di Giacomo Assennato - Self Publishing

Giacomo Assennato con “Il solo posto al mondo” ci delizia con una dolce quanto travagliata storia d’amore.

Titolo: Il solo posto al mondo

Autore: Giacomo Assennato

Serie: Autoconclusivo

Casa Editrice: Self Publishing

Data di pubblicazione: 21 Marzo 2021

Genere: MM contemporaneo

Acquista su Amazon


Il libro di cui vi parlo oggi è “Il solo posto al mondo” di Giacomo Assennato, con il quale ripercorriamo le vicende di Gabriele e Cristian.

Incontriamo per primo Gabriele, un giovane ragazzo che sta iniziando a comprendere di essere diverso dagli altri e, con questa consapevolezza, arriva anche la paura per la vita che avrebbe vissuto da quel momento in avanti. A scuola sente i bisbigli, neanche troppo velati, dei compagni che lo mettono in imbarazzo, come se tutti loro potessero guardare dentro di lui e scoprire ciò che lo tormenta, perciò da quel giorno decide di diventare invisibile. D’altronde le parole sono l’arma peggiore.

Anche all’università le cose non cambiano, è sempre più introverso e triste e l’unica valvola di sfogo sembra essere lo studio, nel quale riversa tutto se stesso con incredibili risultati. Ed è proprio dopo un esame andato benissimo che in mensa incontra Cristian, un ragazzo solare, sorridente che si siede in mensa davanti a lui e poi lo coinvolge non solo in una giornata indimenticabile, ma lo trascina direttamente verso una vita nuova.

Questo ragazzo gli apre un mondo nuovo, ricco di gioia, risate e colori che Gabriele era da tanto che non provava, o che forse non aveva mai provato, e riesce a sciogliere il nodo che gli impedisce di essere pienamente se stesso allontanando la malinconia di fondo con cui ha sempre convissuto e rendendolo libero di abbracciare una grande storia d’amore.

Il loro amore nasce come un colpo di fulmine, tanto velocemente che sembra quasi incredibile, ma i due ragazzi si completano, sono le due facce di una stessa medaglia. È stato affascinate vederlo, nascere, crescere e diventare man mano sempre più forte. Ma purtroppo, si sa, la vita non è fatta solo di zucchero e riserva delle sorprese amare che impongono delle scelte che, per quanto dolorose, vanno affrontate.


La cosa che a loro sembrava un trucco di magia era come si fossero incontrati: assolutamente per caso. Non frequentavano gli stessi posti, non erano della stessa facoltà, non avevano nessuna fame a spingerli in mensa quella mattina. Doveva andare così. E fra tutte le sfumature dei loro caratteri e del loro convivere non ce n'era una sola che stonasse, compresi i battibecchi che ogni tanto capitavano. Non se l'erano inventato il loro amore, gli era cascato addosso. E a questo punto sentivano che niente li avrebbe mai separati.

Ma si sbagliavano.

 

È stato come compiere un viaggio che mi ha più volte fatto sentire come se fossi sulle montagne russe, un maelstrom di emozioni: felicità, tristezza, frustrazione anche una certa dose di "voglio dare tante bastonate a qualcuno" poi di nuovo felicità, in un continuo loop.

Giacomo Assennato ci accompagna, come sempre, con uno stile leggero e limpido tra le vite dei due protagonisti senza mai scadere nel banale. Affronta le tematiche importanti, come l'accettazione di sé, con delicatezza, creando situazioni insolite ma che in fondo sono il riflesso della vita e che potrebbero accadere a chiunque.  

Una lettura che mi ha accompagnato in questi giorni, e che devo ringraziare per avermi liberato dal blocco del lettore.

Se amate le storie dolci e un po’ travagliate questo è il libro che fa per voi.

 





Recensione: Roberta

Editing: Alessandra

Posta un commento

1 Commenti

  1. Con questo libro, ho capito, sono riuscito a farmi detestare per alcuni capitoli... ma è così la vita, l'importante è che tutto si aggiusti... grazie infinite per la bella recensione!!!

    RispondiElimina